Quali sono le ultime tendenze cucina ? L'anno appena iniziato vede per lo spazio cooking uno stile che si ispira al minimalismo, senza mai rinunciare all'eleganza e alla praticità. Le tendenze per cucina 2024 tracciano prima di tutto la strada dell’ecosostenibilità ponendo particolare attenzione sui concetti di riciclo, sulla riduzione delle emissioni nei processi di lavorazione e rispetto per l’ambiente. Concetti che trovano nei modelli di cucine Arredo 3 la loro massima espressione. Il brand italiano, da sempre attento alla tutela dell'ambiente, propone infatti un catalogo ampio di modelli che "sposano" la sostenibilità e l'eleganza.
La cucina scenografica tra le tendenze 2024
L’attenzione all’estetica sembra essere il leitmotiv nella progettazione cucine 2024. Lo spazio cooking si "veste" di elementi pensati per garantire all'ambiente un look scenografico, dove leggerezza e funzionalità convivono alla perfezione dando vita a spazi dall'aspetto suggestivo dediti alla convivialità. La cucina si trasforma in una vera e propria opera di design, sia come stanza a sé che come ambiente integrato all'interno di un open space.
Proprio nell’ottica di una progettazione "integrata" si crea una sorta di mimetismo tra cucina e living, nella quale cucina e soggiorno sono inglobati, un ambiente che per il 2024 rappresenta un vero e proprio must. Per riuscire a creare continuità e comunicazione tra i diversi elementi le collezioni Arredo 3 sono senza dubbio l'ingrediente perfetto, con tante proposte arredamento living che riprendono le caratteristiche salienti dei mobili cucina, in omonime collezioni che consentono di creare spazi open space dal look omogeneo e avvolgente.
Tra le cucine di tendenza 2024 spiccano anche modelli dalle ante con effetto "vedo non vedo" in vetro chiaro, fumé o leggermente lavorato. Questo particolare tipo di anta regala alla cucina un tocco di eleganza, trasformandola in un ambiente che comunica perfettamente con il soggiorno, nel quale potranno essere inserite consolle e credenze perfettamente abbinate.
Mensole a vista e ripiani a giorno nella tendenza cucina 2024
Nella cucina 2024 la progettazione a giorno fa il suo grande ritorno, e nell'arredamento spazio cooking non potranno mancare mensole a vista e ripiani open che permettono di avere sempre a portata di mano tutto l'occorrente. Elementi disposti ordinatamente e distribuiti con grande attenzione permetteranno a questi oggetti di arredamento di dare un contributo importantissimo all'effetto estetico finale della stanza.
Per garantirsi sempre un ambiente bello da vedere, ci sono poi i frontali anti impronta, progettati per coloro che non vogliono doversi preoccupare troppo delle antiestetiche impronte che si formano ogni qualvolta si apre un'anta.
La tendenza minimalista sarà protagonista nella progettazione delle cucine più innovative e, in questo senso, anche gli elementi imprescindibili andranno a integrarsi ai piani di lavoro. È il caso del piano cottura a induzione invisibile, che grazie a particolari tecnologie, va a inserirsi direttamente all’interno del piano di lavoro.
Ultimo, ma non per questo meno importante elemento della cucina di tendenza 2024 sarà il materiale. Gettonatissima la combinazione tra legno e marmo, che consente di portare nello spazio un'atmosfera suggestiva grazie a un insolito mix di percezioni calde e dinamiche.
Vai alla scheda Arredo 3 Cucine