Spesso sentiamo parlare di sanitari, o per meglio dire wc, senza brida. Ma di cosa si tratta esattamente e perché è spesso preferito per l' arredo bagno pratico e funzionale?
Sanitari bagno, cos'è il wc senza brida?
Può accadere che a fare la differenza in un sanitario sia qualcosa che in realtà non c'è. Questo è ciò che accade con il vaso senza brida, un wc particolare che non presenta, appunto, la tradizionale cornice superiore interna dalla quale fuoriesce l'acqua. La brida è infatti quella incavatura che scorre lungo la parete superiore e pulisce l'interno del wc. Un vaso senza brida non è quindi sinonimo di sanitario pulito? Al contrario! Proprio l'assenza di questo elemento assicura una pulizia più facile e veloce del wc.
I più moderni sanitari, al contrario di quanto avviene in quelli tradizionali, detti anche rimless, ogni volta che azioniamo lo sciacquone scaricano l'acqua diffondendola sulla parete interna attraverso una o più fessure, disposte in modo tale da garantire al liquido di raggiungere ogni punto del vaso. Questo permette ai vasi rimless di offrire un numero considerevole di vantaggi.
Perché scegliere un vaso senza brida
L'assenza di brida dona a questi sanitari moderni una serie di vantaggi. Il primo è senza dubbio quello legato alla facilità di pulizia. Il design completamente liscio all'interno consente infatti di eliminare il rischio che, all'interno dell'incavatura interna, possano rimanere residui di acqua, che finirebbero poi per trasformarsi in autentici nidi di germi e batteri. Anche utilizzando i detergenti con beccuccio infatti, la pulizia di quella "cornice" risulta facile e complicata da igienizzare completamente.
Altri due benefici dei vasi senza brida riguardano il risparmio idrico e la silenziosità. Non solo l'acqua che sgorga da una o più fessure scorre più silenziosamente, ma è sufficiente una quantità ridotta di "oro blu" per sanificare il sanitario in ogni punto interno. Queste particolari caratteristiche rendono i vasi senza brida molto apprezzati, sia da coloro che hanno a cuore il benessere del pianeta che di chi vive in condominio. Il sistema innovativo di scorrimento dell'acqua che esce solo dalla parte posteriore infatti, elimina di fatto l’inconfondibile rumore di sciacquone che siamo abituati a sentire.
Anche sotto il profilo del design questi sanitari si presentano ingredienti perfetti per un bagno al top. Le pareti completamente lineari e candidamente smaltate donano alla stanza da bagno elegante un look davvero esclusivo.
Ricapitolando una tazza rimless, rispetto al WC con brida, assicura una maggiore igiene per via della possibilità di pulire interamente tutte le superfici senza servirsi di attrezzi specifici. Con l’incavo superiore assente, si elimina alla radice il problema dell’acqua stagnante tipica della brida, limitando così la proliferazione di germi e batteri. Non solo, un WC senza brida riduce di molto il rumore dello sciacquone , risultando decisamente più silenzioso.
Pronti a scoprire i migliori? Nel nostro sito potete trovare i sanitari senza brida perfetti per completare un arredo bagno classico o moderno, vestendolo di eleganza, qualità e praticità.