Sanitari colorati, la tendenza per un bagno al top


 

sanitari colorati sono sempre stati una proposta "alternativa" importante all’interno del settore arredo bagno e pur se non hanno mai soppiantato il classico e intramontabile sanitario in ceramica bianca lucida, negli ultimi anni sono divenuti sempre più apprezzati da chi cerca una nota distintiva per il bagno domestico. In particolare nella finitura matt, sono diventati nell'ultimo decennio un must in questo settore. Architetti, progettisti e privati tendono sempre più spesso a scegliere i sanitari colorati opachi per l'arredo bagno di tendenza, e le finiture Matt prevalgono decisamente su quelle colorate lucide. 

Sanitari colorati per il bagno vintage e moderno

Rispetto ai sanitari colorati anni ’80, quelli moderni sono completamente diversi: se quarant'anni fa si presentavano con colori cangianti e accesi, oggi sono caratterizzati da tonalità tenui, sobrie e opache. I sanitari colorati vintage erano in linea con la moda del momento che voleva un arredamento multicolore e caleidoscopico, mentre oggi si tende a prediligere elementi che sappiano donare alla stanza da bagno un look più delicato e sobrio.

Tra le nuance più gettonate troviamo il Latte, Grafite, Antracite, Grigio lava, Fango e Argilla, e sono molte le aziende che propongono nei loro cataloghi vasi e bidet in queste colorazioni. 

Per quanto riguarda le tipologie di installazione possiamo dire che i sanitari colorati non differenziano molto dai sanitari bianchi, e si possono trovare vasi e bidet sospesi o a terra, ma anche lavabi da appoggio, su colonna, a incasso e semincasso o sospesi.

Come pulire i sanitari colorati

Rispetto al bianco tradizionale, la ceramica colorata non richiede particolare manutenzione. Pulire i sanitari bianchi è come pulire i sanitari colorati. L'unica accortezza riguarda l'impiego di prodotti contenenti candeggina o anticalcare. In questo caso è importante, dopo aver lasciato al prodotto il tempo di agire, risciacquare accuratamente le superfici.

Maggiore attenzione deve invece essere fatta nel detergere i copriwater che, essendo realizzati in un altro materiale e avendo le cerniere in metallo, possono rovinarsi.

Sanitari colorati, come scegliere la nuance giusta

L'idea di arredare il bagno con i sanitari colorati vi piace? Sicuramente si tratta di elementi in grado di dare carattere all’ambiente e arredare con stile, permettendo di creare giochi e contrasti con gli altri elementi d’arredo del bagno.

Nella scelta della colorazione vi consigliamo però di non lasciarvi guidare solo dalla moda del momento, ma di valutare attentamente anche altri aspetti. Sicuramente dovrà trattarsi di un colore che vi piace, ma al tempo stesso non dovrà essere troppo "particolare". L'arredo bagno di qualità è un elemento destinato a durare a lungo nel tempo, e una nuance particolare rischia di stancare, e se anche i rivestimenti e gli accessori sono abbinati costringervi a cambiare tutto.