Quanti tipi di lavabi esistono?

Meglio un lavabo da appoggio, sospeso, sottopiano, da incasso o su colonna? Quando ci troviamo davanti alla necessità di progettare  l'arredo bagno, la scelta del lavandino potrebbe non essere poi così scontata. In commercio esistono tanti modelli e scegliere quello che meglio soddisfa le proprie esigenze di gusto e spazio potrebbe rivelarsi tutt'altro che semplice. Ecco allora alcuni consigli per creare ambienti sempre in linea con le proprie aspettative. 

Lavabo bagno, tipologie 

Oltre alla forma e allo stile, tra i fattori da prendere in considerazione nel momento in cui ci accingiamo ad acquistare un lavabo per il bagno c’è anche la tipologia di installazione. La scelta tra lavabo sospeso, da appoggio, su colonna, free standing, da incasso, da semincasso, sottopiano, sarà determinante per assicurare un'estetica impeccabile e la massima fruibilità a ogni ambiente.

Per ogni modello sono disponibili misure e forme diverse, così da renderlo perfetto per un bagno piccolo piuttosto che per un ambiente ampio, ma anche per completare e dare fruibilità a una stanza arredata in stile moderno, classico, vintage o minimal. Analizziamo allora le diverse tipologie, con qualche suggerimento per creare ambienti da sogno.

Lavabo bagno da appoggio

Il lavabo da appoggio è costituito da un catino, che può prevedere o meno la predisposizione per la rubinetteria, fissato su un piano o una mensola sospesa o a terra. Abbinandolo a una consolle è possibile avere a disposizione anche uno spazio contenitivo, molto utile soprattutto quando ci troviamo in presenza di bagni piccoli.

Si tratta di un lavabo di tendenza per l'arredo bagno moderno, che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggiori consensi soprattutto tra gli amanti del design moderno. Scegliendo un lavabo da appoggio senza foro rubinetteria è possibile optare per l'installazione del rubinetto a parete oppure sul piano di appoggio. 

Lavabo bagno da incasso, semincasso o sottopiano

I lavabi a incasso vengono inseriti in un piano d’appoggio o in un mobile da bagno. Sono molto apprezzati per la loro caratteristica che consente di ottimizzare gli spazi e per la comodità che offrono nell’uso quotidiano.

Può trattarsi di un lavabo per il bagno completamente integrato nel top o incassato nella struttura (semincassato sul mobile o sotto il piano). A seconda del tipo di installazione cambiano i vantaggi e gli svantaggi, ma la scelta di lavabi da incasso è sempre vincolata alle dimensioni del top e dei mobili.

Lavabo bagno sospeso e su colonna

Il lavabo sospeso rappresenta un'ottima soluzione salvaspazio, comoda e funzionale. Linee essenziali e design puliti caratterizzano un lavabo sospeso destinato a un arredo bagno moderno pronto a catturare lo sguardo di chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza.

I lavabi a colonna sono invece spesso protagonisti di ambienti classici e vintage, dove tutti gli elementi sembrano evocare in chi li osserva la sensazione di fare un tuffo nel passato.

Mentre quando parliamo di lavabo su colonna ci troviamo davanti a un modello che ha un'altezza preimpostata, nel caso in cui si scelga un modello sospeso è importante valutare attentamente la distanza da terra alla quale andremo a installarlo, per garantirsi un sanitario sempre piacevole e pratico da usare.

Lavabi freestanding

Coloro che vogliono dare forma a progetti d'arredo bagno personalizzati non potranno tralasciare la possibilità di scegliere un lavabo freestanding. Questo modello permette infatti di scegliere tra installazioni vicino alla parete, o opzioni più insolite che lo vedono troneggiare al centro della stanza. Questa loro versatilità è sicuramente uno dei vantaggi principali che offrono, ed è spesso il motivo per il quale anche i migliori interior designer non esitano a sceglierli per l'arredo bagno di design.

In genere li troviamo nei bagni moderni, completati da rubinetteria a parete o a terra. La loro particolare struttura dona a ìi lavabi a libera installazione una straordinaria capacità di accendere nella stanza atmosfere speciali, grazie al loro aspetto scenografico.