Piani cottura, perché sceglierli con cappa integrata?

Arredare una cucina richiede grande impegno, e tra le scelte che ci troviamo a fare c'è anche quella che riguarda il piano cottura. I migliori brand, come Arredo 3, propongono moltissime soluzioni di arredamento cucina chiavi in mano, già complete di elettrodomestici. Tuttavia, quando si tratta di scegliere il miglior piano cottura, è importante valutare bene i vantaggi che potrebbe offrire un modello con cappa integrata.

Piano cottura con cappa integrata, i vantaggi

Le cucine moderne si arricchiscono di soluzioni innovative come i piani cottura con cappa integrata. Nascoste sotto la superficie del piano, queste cappe offrono un'aspirazione efficace e discreta. Le cappe integrate nel piano cottura rappresentano una scelta perfetta quando si vuole arredare la cucina dandogli un look moderno e minimalista, e sono senza dubbio l'ultima frontiera della cucina contemporanea, una scelta particolarmente apprezzata poiché unisce estetica e performance.

I motivi per cui potrebbe convenire scegliere un elettrodomestico di questo tipo, o per meglio dire un elettrodomestico che ne racchiude al suo interno due, sono davvero molti. In primo luogo si tratta di una scelta ottimale sotto il profilo del risparmio energetico. Innovative e al passo con i tempi, queste soluzioni sono particolarmente efficienti e rientrano nella classe  A+++. 

Con la cappa integrata nel piano cottura a induzione anche il tempo da dedicare alla pulizia si ridurrà notevolmente, visto che non dovremmo più dedicare ore a strofinare unto e schizzi di grasso dalla vecchia cappa aspirante. In alcuni modeli sono presenti le griglie che possono essere facilmente rimosse e inserite in lavastoviglie. 

Rispetto alla cappa tradizionale fissata sopra ai fornelli, il modello aintegrato offre anche un vantaggio relativo all'ottimizzazione degli spazi, particolarmente apprezzato nelle cucine piccole. Una volta eliminata la cappa a parete sarà possibile avere il posto necessario per collocare mensole o pensili, o anche solo semplicemente per dare un senso di maggiore ariosità all'ambiente. 

Ultimo, ma non per questo meno importante vantaggio, è quello della grande versatilità offerta dalle cappe integrate di ultima generazione. Che siate fans del piano cottura a gas o a induzione, non faticherete a trovare la cappa perfetta per le vostre esigenze. In commercio esistono entrambe le tipologie, e alcune delle più moderne permettono anche di scegliere tra la versione aspirante (che espelle vapori e odori all'esterno) o filtrante (che purifica l'aria aspirata prima di rimetterla in circolo).