Pavimento in parquet o in gres effetto legno?

Meglio un pavimento in parquet o in gres effetto legno? Uno dei dubbi più frequenti per chi deve decidere come realizzare il pavimento della propria casa è proprio questo. Se siete indecisi tra parquet e gres, questa breve guida potrà aiutarvi a prendere la decisione migliore per le vostre esigenze.

Pavimento in legno, caratteristiche

Il pavimento in legno è una soluzione d'arredo evergreen. La caratteristica sensazione di calore e la capacità di "vestire" ogni ambiente con una straordinaria eleganza donano a questa tipologia di pavimentazione un look intramontabile. L’effetto estetico del parquet è un richiamo alla natura, e con la sua caratteristica qualità di "materiale vivo" riesce a portare all'interno dell'abitazione quell’atmosfera elegante e prestigiosa.

Le diverse essenze di legno disponibili consentono di scegliere tra una vasta gamma di sfumature e venature, capaci di rendere sempre il parquet un’opera d’arte unica, non riproducibile e mai uguale. Ogni tavola è diversa dall’altra e ogni pavimento è il risultato dell’unione di tanti piccoli dettagli del legno. Anche le tipologia di installazione del parquet a disposizione sono numerose, e scegliendo di volta in volta una posa regolare o una a spina di pesce, possiamo ottenere geometrie intriganti e dare anche all'ambiente maggiore o minore ampiezza visiva.

Grazie alle numerose lavorazioni che possono essere eseguite nel legno poi, i listoni di parquet riescono ad adattarsi a ogni stile con estrema disinvoltura. Se ad esempio state progettando una ristrutturazione edilizia in un contesto rustico, un pavimento in legno con finitura più ruvida e nodi evidenti risulterà perfetta. Tra le tonalità preferite troviamo quelle calde del rovere e del castagno. Se al contrario state pensando di dare un nuovo look a uno spazio classico, un parquet più raffinato e levigato potrebbe essere l'ingrediente perfetto per voi. In genere per questa soluzione si scelgono listoni caratterizzati da una superficie più uniforme e priva di nodi evidenti. Via libera alle tonalità neutre, come il noce o il ciliegio, per conferire un’eleganza senza tempo. E per imprimere un tocco di raffinatezza in più sarebbe consigliabile orientarci verso listoni di parquet dai bordi diritti e dalle linee pulite.

Pavimento in gres effetto legno, caratteristiche

Il pavimento in gres effetto legno è la scelta ideale quando si vuole combinare l’estetica calda e accogliente del legno con la durabilità e la praticità del gres. Materiale sintetico composto da argille, sabbia e minerali, che vengono sottoposti a un processo di atomizzazione e cottura ad alta temperatura, il gres è un pavimento non poroso, caratterizzato da durezza e impermeabilità. Queste caratteristiche lo rendono perfettamente idoneo per realizzare pavimenti resistenti agli urti, alle abrasioni e all’umidità.

Essendo uno dei materiali con il più basso livello di assorbimento d’acqua è perfetto per "vestire" le superfici di bagni e cucine, ma anche per la realizzazione di pavimentazioni esterne dal look esclusivo. L'elevata resistenza alle abrasioni poi, lo rende uno dei preferiti quando si tratta di pavimentare spazi molto affollati, come quelli di bar, ristoranti e hotel.

Sotto l’aspetto visivo il gres non differisce molto dal più pregiato parquet, e le aziende più prestigiose propongono oggi pavimentazioni che imitano alla perfezione listelli in legno, riproducendo fedelmente le caratteristiche estetiche dei diversi materiali. Numerose sfumature, tonalità e nodi consentono di godere dell'estetica del legno senza il rischio di graffi, macchie e deformazioni tipiche del parquet "vero". Non essendo un materiale vivo, la sua manutenzione è minima, e riuscirete con facilità a mantenere la sua bellezza nel tempo.

Gres o legno? Il confronto

Dopo aver analizzato le caratteristiche di entrambe le soluzioni andiamo a confrontare questi due materiali e arriviamo al cuore della questione: quale opzione è più vantaggiosa?Tenendo presente che i gusti personali sono soggettivi, proviamo a esplorare i pro e i contro delle due soluzioni per giungere alla scelta più giusta per la vostra casa.

Scegliere il legno significa scegliere una materia viva, naturale, autentica che, per caratteristiche intrinseche, è capace di garantirvi un ottimo isolamento acustico e termico. Questi vantaggi hanno però un "prezzo" da pagare, che è dato dalla manutenzione, decisamente più impegnativa rispetto a quella necessaria per un pavimento in gres. Anche il costo di acquisto e di installazione si presenta più alto, e a differenza del gres dovrà prevedere una fase di trattamento iniziale.

I vantaggi di un pavimento in gres effetto legno sono l’alto grado di durevolezza e stabilità, l'ottima resistenza all’usura, all’abrasione, al calpestio e all’umidità. Si tratta di un pavimento super pratico e funzionale, facile e veloce da pulire. Anche dal punto di vista estetico il gres può oggi vantare una perfetta imitazione del materiale più nobile.

Concludendo possiamo dire che, quando si tratta di scegliere tra pavimenti in parquet e in gres, la miglior soluzione può arrivare solo dall'analisi delle esigenze di gusto, stile e funzionalità di ognuno. Solo dopo aver analizzato le caratteristiche dei materiali, lo stile della casa e il budget a disposizione sarà possibile prendere la decisione giusta. Per consigli e suggerimenti potete contare sul nostro staff. Siamo rivenditori pavimenti a Roma e nel nostro showroom in via Appia Nuova 1240B potrete trovare uno staff pronto a consigliarvi e rispondere a ogni vostra domanda.