Miscelatore o mescolatore per il bagno?

Considerati spesso sinonimi, in realtà miscelatore e mescolatore sono due tipologie di rubinetteria bagno completamente diverse. Ma in cosa si differenziano e quale delle due può rivelarsi più indicata per particolari esigenze?

Miscelatore e mescolatore bagno, differenze

 Il miscelatore è un rubinetto in cui è presente una sola leva, che può essere spostata a piacimento da destra a sinistra per regolare la temperatura dell'acqua, mentre il mescolatore è composto da due pomelli distinti e separati, che hanno il compito di regolare l'erogazione di acqua calda e fredda. I due pomelli sono contraddistinti da due colori diversi: rosso per l'acqua calda e blu per quella fredda.

Per le normali operazioni di toilette quotidiana solitamente viene preferito il miscelatore, sia perché consente anche di azionarlo con una sola mano, sia perché assicura un maggior grado di comfort, in quanto memorizza la temperatura selezionata durante l'ultima erogazione e la ripropone in quella successiva.

Sotto il profilo estetico il miscelatore si adatta benissimo a un arredo bagno moderno, ma anche classico, mentre il mescolatore è quasi esclusivamente inserito all'interno di bagni arredati in stile retrò e vintage.

La scelta di un rubinetto piuttosto di un altro è condizionata anche alla tipologia di sanitario. Mentre un lavabo monoforo consente l'inserimento di un miscelatore o mescolatore, purché quest'ultimo abbia i pomelli attaccati alla base della cannella, un lavabo o un bidet a tre fori impone una scelta che preveda modelli di rubinetti con i pomelli separati.

Rubinetti di design per il bagno moderno

Indipendentemente dal fatto che la scelta cada su un mescolatore o su un miscelatore, la scelta dei rubinetti bagno dovrebbe sempre essere fatta tenendo conto anche del fattore estetico. Mescolatori e miscelatori di design sapranno dare alla stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo un valore aggiunto, non solo in termini di funzionalità ma anche di eleganza.

Sono molti i brand che propongono rubinetterie di design, capaci di coniugare alla perfezione la massima praticità a look esclusivi, che scaturiscono da progettazioni minuziose e lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte. L'impiego delle migliori materie prime contribuisce poi a dare a questi oggetti una incredibile resistenza e durata nel tempo. Se stai cercando i rubinetti per il tuo bagno, nel nostro sito potrai trovare le migliori soluzioni rubinetterie Made in Italy