La rubinetteria per il bagno riveste un ruolo fondamentale sia nella funzionalità di ogni giorno che nell'estetica globale della stanza. Che si tratti del rubinetto del lavabo o di quello destinato al bidet, rappresenta senza dubbio un elemento indispensabile per svolgere tutte le funzioni quotidiane con facilità ed è quindi importante dedicare particolare attenzione alla scelta della rubinetteria. Ma quali elementi occorre considerare per garantirsi accessori in grado di svolgere bene il loro compito? Oltre a dover scegliere tra rubinetti moderni o accessori in stile classico ci troveremo a decidere anche tra miscelatori e mescolatori.
Miscelatore e mescolatore, quali differenze?
Apparentemente potrebbero sembrare sinonimi, ma in realtà la differenza tra mescolatore e miscelatore esiste e può avere un impatto significativo sul risultato finale.
Il miscelatore è un rubinetto in cui è presente un'unica leva, che potrà essere spostata da destra a sinistra per regolare la temperatura dell'acqua, mentre il mescolatore si presenta con due pomelli distinti e separati, che hanno il compito di regolare temperatura e quantità dell'acqua erogata. I due pomelli si differenziano dalla diversa colorazione: rosso per l'acqua calda e blu per quella fredda.
Per favorire le attività quotidiane generalmente si prediligono i miscelatori, in primo luogo perché permettono di essere azionati anche con una mano sola, e in secondo luogo perché assicurano un maggior grado di comfort, in quanto sono in grado di memorizzare la temperatura selezionata durante l'ultima erogazione e riproporla.
Anche sotto il profilo estetico i miscelatori godono di un maggior numero di consensi, e rappresentano spesso la scelta di design per il bagno moderno.
Tuttavia non sempre è possibile sceglierli, e la possibilità di installare un miscelatore piuttosto che un mescolatore è legata anche al tipo di sanitario prescelto. Se un lavabo o un bidet monoforo permettono di avere elementi in cui la collocazione di un miscelatore si rivelerà perfetta, i sanitari con tre fori rubinetteria costringeranno l'utente a scegliere un mescolatore. Pur essendo meno celebri dei "cugini" miscelatori, anche i mescolatori hanno tuttavia una discreta celebrità, e rappresentano spesso la scelta ideale quando si vuole dare charme a un bagno in stile classico. Con il loro design particolare contribuiscono infatti ad accendere nella stanza atmosfere d'altri tempi. Oltre ai più tradizionali mescolatori formati da rubinetto e pomelli separati si trovano in commercio anche modelli in cui i pomelli sono attaccati alla base della cannella, consentendo così un'installazione anche nei bidet e nei lavabi monoforo.