Lavabo freestanding, la scelta salvaspazio di design per il bagno

Il lavabo freestanding è un componente importante dell'arredo bagno, noto anche come lavabo a libera installazione ed è una rivisitazione in chiave moderna del più classico lavandino a colonna.Si tratta di una tipologia di lavandino molto scenografica ed esteticamente accattivante, in quanto tubi e sifone rimangono nascosti alla vista restituendo un arredo bagno sempre ordinato. La particolare caratteristica di poterlo posizionare in ogni punto della stanza, dona a questo lavabo una libertà compositiva praticamente infinita, ma anche la possibilità di sfruttare al meglio ogni spazio a disposizione. 

Lavabo freestanding, caratteristiche principali

La principale caratteristica di questi lavandini è sicuramente quella che possono essere posizionati ovunque, anche a cenro stanza. Non richiede basi d'appoggio e neppure attacchi murari quandose si opta per lo scarico a pavimento.

Come già accennato questo lavabo può essere posizionato dove si preferisce, accanto ai complementi d’arredo oppure in una zona a sé stante, rendendolo così il punto focale della stanza, quello in cui andrà inevitabilmente a posarsi lo sguardo di chiunque si appresterà a varcare la soglia della stanza. 

Per quanto riguarda i materiali, il lavabo a centro stanza può essere realizzato in ceramica, in miscele di materiali, in resine acriliche, in marmo o in terracotta. Oltre a diversificarsi in ragione dei materiali, anche le forme possono presentarsi diverse, e questo lavabo può presentarsi nella più tradizionale forma a colonna oppure avere linee asimmetriche, più stilizzate e decise. Questi ultimi sono i lavabi ideali quando si vuole dare un tocco di personalità in più alla stanza da bagno.

Si tratta di una scelta che offre anche altri vantaggi. Con la sua forma compatta e il look minimal, è formato da un unico blocco e rappresenta una soluzione salvaspazio che occupa diversi centimetri in meno rispetto ai lavabi da appoggio o da incasso, in quanto non necessita di basi o altri componenti d'arredo. L'installazione è semplice e rapida, e può prevedere sia lo scarico a pavimento che a parete. Nel primo caso sarà sufficiente ricanalizzare l’impianto idraulico dal punto in cui era situato il precedente lavandino a quello in cui si decide di inserire il lavabo freestanding.

Ma i vantaggi non si esauriscono qui, in quanto questo lavabo, essendo libero sui quattro lati, consente di muoversi intorno a esso e raggiungerlo in ogni punto, permettendodo così una pulizia e una sanificazione rapida ed efficace.