Lavabo bagno, quale è l'altezza corretta?

In fase di arredo bagno l'altezza del lavabo riveste un ruolo determinante. Non solo un lavandino correttamente posizionato donerà alla stanza un look invidiabile, ma contribuirà notevolmente nella prevenzione di fastidiosi mal di schiena da parte degli utilizzatori. Ma come calcolarla? Se in un lavabo a colonna questo elemento è preimpostato dall'altezza della base, in un lavandino da appoggio, sospeso o ad incasso spetterà ai futuri fruitori impostarla. Ecco allora alcuni consigli per non commettere errori.

Come calcolare l'altezza del lavabo in bagno

Quali fattori considerare per trovare la giusta altezza del lavabo bagno? Per aiutarci e progettare un'installazione ottimale possiamo partire dall'altezza standard prevista per il lavabo a colonna. Questo sanitario è infatti il solo ad avere una distanza dal pavimento preimpostata, che è stata determinata tenendo conto dei più recenti studi antropometrici cioè sulla lunghezza delle ossa del corpo umano e del suo comportamento e anche dell’altezza media di un essere umano adulto.

Il lavabo a colonna ha un’altezza standard con il bordo superiore situato tra gli 80 e gli 85 cm da terra, e proprio da questa possiamo partire per individuare quella ideale per le nostre esigenze. Se è vero infatti che anche pochi centimetri di differenza possono incidere molto sulla corretta fruibilità del lavabo, è pur vero che vi possono essere esigenze individuali che richiedono delle piccole "modifiche".

All’interno del nucleo familiare potrebbero infatti essere presenti bambini oppure persone con ridotte capacità motorie. Inoltre va considerato l’uso che andrà fatto del bagno, se questo è un secondo bagno oppure ad uso esclusivo dei bambini o ancora solo per alcune attività specifiche come il bucato o lavare i capelli. Ed infine va calcolata anche la misura ed il modello dei rubinetti.

La prima cosa da fare è dunque chiedersi quali persone utilizzeranno il bagno abitualmente, e in base alle loro caratteristiche fisiche impostare un'altezza lavabo ottimale. Quando stiamo progettando l'arredo bagno, vi sono anche altre opzioni da considerare prima di effettuare una scelta verso un modello di lavabo o un altro. Le esigenze saranno molto diverse se si è una coppia senza figli o una con magari due o tre bambini. Nel primo caso il posizionamento del lavandino potrà essere impostato a una distanza maggiore dal pavimento, mentre nel secondo potrebbe rivelarsi utilissimo sistemarlo più in basso di qualche centimetro, per agevolare così anche i componenti più piccoli della famiglia. Tuttavia questa è una scelta che potrebbe avere senso nel breve periodo, ma rivelarsi poco indicata a lunga scadenza. I bambini cresceranno in fretta e rischieremo di trovarci, già dopo un paio d’anni, con un lavabo in bagno scomodo per tutti. Meglio sopperire con delle pratiche scalette e fissare il lavabo all’altezza standard, oppure scegliere una soluzione a doppio lavabo, con un lavandino installato leggermente più basso, per sopperire a tutte le esigenze? In questo modo, qualora lo spazio a disposizione lo consenta, eviteremo anche la fila in bagno al mattino, prima di andare a scuola, e il rito del lavaggio quotidiano potrà diventare anche più divertente fatto in compagnia.

Un altro fattore da tenere in considerazione prima di installare il lavabo, è l’uso che ne faremo. Servirà solo per lavarsi le mani o magari anche per uno shampoo veloce? In casa è presente un solo bagno e quindi dovrà svolgere anche la funzione di lavanderia? In base agli usi previsti sarà necessario individuare la posizione più adeguata, quella che lasci sufficiente spazio di manovra sotto il getto dell’acqua, senza però spruzzarla ovunque, e senza farsi venire mal di schiena.

Ora che abbiamo a disposizione tutti gli elementi per una scelta oculata, non ci resta che selezionare uno dei migliori lavabi da appoggio, sospesi o ad incasso. Nella nostra sezione Arredo bagno sono disponibili i lavandini perfetti per un ambiente di tendenza, progettati e realizzati dai migliori brand del settore.