Hai deciso di rifare il pavimento di casa, oppure stai semplicemente progettando i lavori di rifinitura dopo una ristrutturazione edilizia? In entrambi i casi la scelta delle piastrelle avrà un ruolo determinante sul risultato finale. I pavimenti e rivestimenti sono indubbiamente uno degli elementi più importanti, sia per il notevole impatto visivo che per quello pratico e funzionale. Ci sono sicuramente pavimenti di design, che vedono ad esempio il marmo come protagonista, ma al di là del loro risultato visivo questo tipo di pavimenti necessita di cura e attenzioni costanti, e potrebbe non essere proprio il massimo se in casa vi sono dei bambini piccoli o degli animali domestici.
La scelta del pavimento dovrà necessariamente passare sia da una valutazione estetica che dall'analisi sulla resistenza a urti e graffi, e non per ultimo dalla facilità di pulizia. Dovremmo quindi abbandonare il sogno di un pavimento in marmo? Assolutamente no, anche perché oggi è possibile trovare in commercio piastrelle in gres porcellanato effetto marmo, un prodotto compatto, costituito da un supporto e una parte smaltata uniti in un pezzo unico, che dà vita a un rivestimento molto elegante e solido, con colorazione a tutta massa e possibilità di essere lavorato per imitare materiali naturali come legno, marmo o pietra. Il gres si fa preferire anche per le sue caratteristiche peculiari, perché è molto resistente a urti e abrasioni ed è facile da pulire, fattore molto importante per una corretta igiene domestica.
Perfette per chi è alla ricerca di una soluzione che sappia coniugare modernità e raffinatezza, ma anche per coloro che amano gli spazi total look effetto marmo combinato con arredi essenziali e di design. Le piastrelle in gres extra large effetto marmo saranno perfette anche per il bagno, poiché consentono una straordinaria continuità materica tra pavimenti e rivestimenti, che risultano praticamente senza fughe.