Doccia passante, la soluzione versatile per il bagno piccolo


 

La doccia passante è un modello munito di due porte, che consente l'accesso da due lati. Si tratta di una soluzione estremamente versatile per l'arredo bagno, in grado di risolvere le criticità di un bagno lungo e stretto, o utilissima quando di vuole separare e al tempo stesso mettere elegantemente in comunicazione due bagni adiacenti o un bagno e un altro ambiente, come una camera da letto.

Bagno lungo e stretto con doccia passante

Per dare dinamicità e recuperare spazio in un bagno lungo e stretto la doccia passante è la soluzione ideale. Potrà essere posizionarla in mezzo alla stanza, creando così due zone: quella d’ingresso con area lavabo e quella più privata, sul fondo, con wc e bidet.

Sarà anche la scelta perfetta quando si vuole separare la zona bagno con sanitari e lavabo, dalla zona lavanderia dove saranno posizionate lavatrice e asciugatrice.

Doccia passante tra due bagni

Un altro esempio in cui una doccia passante si rivela molto utile è quando si vogliono creare due bagni adiacenti. Inserire una doccia di questo tipo permette di rendere più luminoso e salubre un secondo bagno senza finestra o di liberare spazio rendendo entrambi gli ambienti più ampi e comodi.

La privacy necessaria in entrambi i locali da bagno si può ottenere semplicemente utilizzando pannelli di cristallo temperato opaco, fumé o specchiato.

Doccia passante per bagni grandi

Altro caso in cui l’impiego di una doccia passante risulta vincente è quello che la vede impiegata in una stanza da bagno particolarmente ampia , dove si rende necessario creare una suddivisione chiara di funzioni che consenta anche di mantenere le varie arie in comunicazione.

Doccia passante, vantaggi e svantaggi

Quando parliamo di doccia passante le opinioni sono unanimi. si tratta di una soluzione che comporta moltissimi vantaggi, una scelta di sicuro impatto estetico che dona carattere all’ambiente. Per questo motivo gli interior design ne fanno sempre più largo uso nei loro progetti.

Ecco alcuni vantaggi di una doccia passante:

  • garantisce una doppia funzione, di separazione e comunicazione
  • può essere tranquillamente istallata al centro di una stanza o tra due ambienti anche con funzioni differenti
  • è possibile trovare questo tipo di doccia anche con ingombri ridotti, perfetta in ambienti piccoli
  • se scegliete un piatto doccia a filo pavimento risulterà estremamente comoda da utilizzare anche per persone con mobilità ridotta
  • è pratica da pulire
  • esteticamente cattura l’attenzione e dona al bagno un aspetto moderno e di design

L'unico svantaggio è rappresentato dal costo, che si presenta più alto rispetto a un box doccia tradizionale. Tuttavia il piccolo impegno economico in più viene abbondantemente ripagato dal design e dalla grande versatilità di questa soluzione.