Cucina classica, il gusto retrò nello spazio cooking

La cucina classica racchiude i ricordi del tempo, creando ambienti che sono a metà strada tra memoria e poesia, tra funzionalità e amore per il passato. Solida e duratura, si presenta spesso con arredi in legno massello tinta noce o laccato in tonalità magnolia, ma non è raro imbattersi anche in modelli in laccato bianco o grigio.

Arredare una cucina classica, linee guida

L’arredo cucina classica rappresenta un tributo all’eleganza senza tempo, un ritorno alle radici in un mondo sempre più orientato verso le tendenze moderne. Con il suo design intramontabile che mescola elementi tradizionali e dettagli raffinati, una cucina tradizionale sprigiona un fascino e uno stile ineguagliabile. 

Ma quali sono i segreti per creare uno spazio cooking che sappia incarnare l’essenza della tradizione, offrendo al tempo stesso comfort e raffinatezza? Negli ultimi anni l'arredamento cucina ispirata al passato ha guadagnato terreno, e oggi non è difficile imbattersi in spazi destinati alla preparazione e cottura dei cibi accoglienti e affascinanti, nei quali la funzionalità si fonde con l'eleganza in un perfetto equilibrio. D'altronde proprio la cucina è il "cuore pulsante" della casa, un luogo in cui profumi, sapori e momenti di condivisione si mixano, ed è normale desiderare ambienti capaci di sprigionare atmosfere di convivialità.

Sia coloro che desiderano cucine classiche in legno, che coloro che invece prediligono le cucine classiche bianche, potranno trovare nei tanti modelli cucine classiche Arredo 3 gli elementi e le caratteristiche per creare spazi cooking di successo. 

cucina classica

Materiali e colori per la cucina classica

Le cucine classiche contemporanee vedono un'accurata selezione di materiali e colori che richiamano il passato. L’impiego del legno massello, con le sue venature calde e le sfumature naturali, è sicuramente un must della cucina classica, poiché è capace di donare un senso di naturalità all’ambiente e ricreare quelle atmosfere calde e accoglienti tipiche delle cucine di una volta. Mobili dalle linee eleganti e dettagli intagliati a mano evocano un’epoca in cui l’artigianalità era considerata un segno distintivo delle cucine classiche più eleganti. Per quanto riguarda la palette cromatica, via libera a cucine dai toni neutri, come il crema e il beige.

arredo3_asolo1_1800X0_90.jpg

Una particolare attenzione ai dettagli saprà poi fare la differenza. La scelta di elementi come maniglie e pomelli in ottone, lampadari in stile retrò e piastrelle decorate a mano rappresentano piccoli accorgimenti che sapranno trasformare lo spazio dedicato alla preparazione e alla cottura dei cibi in un vero e proprio tuffo nel passato.

Cucina classica, la funzionalità si fonde con il design

Una cucina ispirata al passato non deve solo essere in grado di affascinare per il suo aspetto esteriore, ma anche saper offrire un’organizzazione dello spazio che risponde alle esigenze moderne. Grazie agli armadi a muro saprà offrire ampio spazio contenitivo, mantenendo al tempo stesso l’eleganza delle linee pulite. La presenza di un'isola centrale con ripiani in legno fungerà da piano di lavoro e saprà trasformarsi in un'area nella quale consumare un veloce pasto da soli o in famiglia. Nel caso di arredo cucina all'interno di un'area open space poi, l'isola permetterà di dividere visivamente le due zone mantenendole comunque collegate e aperte alla convivialità.

  
Vai alla scheda Arredo 3 Cucine