Che sia rettangolare, rotondo, illuminato o con ripiani, lo specchio è un elemento indispensabile in ogni arredo bagno. Grazie a scelte oculate può anche trasformarsi in un prestigioso complelemento d'arredo di design.
Come scegliere le dimensioni dello specchio bagno?
Le dimensioni degli specchi per il bagno possono variare notevolmente, ma in genere, gli specchi rettangolari standard hanno un'altezza di circa 70-80 cm e una larghezza variabile, mentre gli specchi rotondi hanno un diametro di circa 55-65 cm, escludendo la cornice. Ovviamente esistono anche numerose varianti, differenziate da dettagli minimi. Per scegliere lo specchio ideale, è fondamentale considerare le dimensioni e le esigenze del bagno. In un ambiente spazioso, è consigliabile optare per uno specchio che copra almeno la larghezza del mobile sottolavabo.
E in un bagno piccolo? Contrariamente a quello che si potrebbe pensare uno specchio grande potrebbe rivelarsi il complemento ideale perché capace di riflettere una grande quantità di luce potrebbe dare alla stanza un aspetto visivamente più ampio.
Specchio bagno, quale forma scegliere?
La scelta della forma dello specchio può essere difficile. Se opti per forme rotonde o ovali, tieni presente che la superficie riflettente sarà minore, il che potrebbe non essere ideale per famiglie con altezze diverse. D'altra parte, queste forme aggiungono un tocco di eleganza e design al bagno, a differenza dei più tradizionali specchi rettangolari.
Un altro aspetto da considerare nella scelta della forma specchiera è lo stile generale della stanza da bagnbo, In genere spazi arredati in stile moderno prediligono forme geometriche rigorose, come lo specchio rettangolare, men tre ambienti ispirati allo stile classico potrebbero essere valorizzati da uno specchio ovale o rotondo. Mischiare stili diversi è un errore che rischia di compromettere il risultato finale, quindi è fondamentale prestare molta attenzione anche a eventuali cornici e alla loro tipologia. Uno specchio a filo lucido, ovvero senza cornice con un bordo tagliato e limato, sarà perfetto per il bagno moderno e minimal che non richiede sfarzosità di alcun genere. Al contrario uno spazio benessere ispirato allo stile classico, troverà in una specchiera con cornice di design il proprio "ingrediente" perfetto.