Come scegliere il divano per il soggiorno

Il soggiorno è l'ambiente della casa dedicato al relax, e in questo spazio non potrà mai mancare un divano. Ma come scegliere quello perfetto? Vi sono tre elementi che ciascuno di noi dovrebbe sempre valutare attentamente prima di comprare un divano, in modo tale da garantirsi il modello più adatto a ogni sua esigenza. 

3 elementi da valutare prima di acquistare un divano

Le proposte di arredo living sono davvero moltissime, e consentono a chiunque di trovare gli elementi perfetti per dare forma a un soggiorno moderno o classico, con mobili e accessori di qualità. Tuttavia proprio la grande varietà di stili, colori e materiali disponibili potrebbe rendere difficile la scelta. Ma il divano è il cuore pulsante del soggiorno, il luogo in cui ci rilassiamo dopo una lunga giornata, guardiamo la TV o leggiamo un libro, o ancora ci riuniamo con amici e familiari. Per questo motivo è fondamentale scegliere un divano che non rispecchi solo il nostro stile personale, ma che sia anche confortevole e funzionale.

Valutare lo spazio a disposizione

Un bel divano con isola è sicuramente l'elemento ideale per il relax di tutta la famiglia, ed è anche in grado di ospitare un gran numero di amici, ma non sempre sarà la scelta perfetta. Quando il salotto è di dimensioni contenute un divano troppo ingombrante, come quello a isola appunto, potrebbe rivelarsi un elemento che limita la fruibilità della stanza, rendendo poco agevole il passaggio.

Aiutandosi con un cartone da collocare a terra è possibile rendersi conto facilmente dell'ingombro che il divano avrà nella stanza. In questo modo possiamo stabilire le misure massime del sofà prima di procedere all'acquisto.

Divano moderno o classico?

Trattandosi di un elemento destinato a essere parte integrante del soggiorno, dovrà necessariamente rispecchiare lo stile degli arredi già presenti nella stanza. Se si dispone di un arredo contemporaneo, un divano moderno con le sue forme geometriche e linee pulite si rivelerà sicuramente la scelta migliore, mentre se, al contrario, lo stile dei mobili richiama un gusto classico meglio optare per un divano con braccioli arrotondati, dettagli elaborati e una struttura solida. 

Per il salotto in stile minimalista infine, saranno perfetti quei divani che si distinguono per la loro semplicità ed eleganza. Hanno linee rette, colori neutri e spesso strutture sottili. Un divano minimal è perfetto per creare un ambiente pulito e ordinato.

Come scegliere materiali e colori del divano

Quali materiali per il divano? In commercio sono disponibili divani in pelle, in ecopelle, in tessuto e in microfibra. 

I divani in pelle o in ecopelle sono la scelta ideale quando si vuole "vestire" la stanza con oggetti che evocano eleganza e raffinatezza. Perfetti per ambienti formali, questi divani si presentano duraturi e capaci di migliorare nel tempo, richiedono però cure particolari per mantenere la pelle in condizioni ottimali. 

I divani in tessuto offrono una vasta gamma di opzioni in termini di colori, texture e pattern. Sono morbidi al tatto e spesso più economici rispetto ad altri materiali. Tuttavia, richiedono una maggiore manutenzione per evitare macchie e perdita di colore nel tempo.

I divani in microfibra sono tra i preferiti dalle famiglie con bambini o con animali domestici, in quanto sono resistenti alle macchie e ai graffi. Offrono anche una vasta scelta di colori e texture.

Per quanto riguarda i colori del divano sono disponibili tinte neutre o vivaci. I colori neutri come beige, grigio e bianco sono una scelta sicura, in quanto si sposano alla perfezione con qualsiasi stile di arredo e consentono di "sperimentare" abbinamenti sempre diversi con cuscini di diversi colori per creare ambienti sempre accoglienti e raffinati.

I divani dai colori vivaci come il verde, il rosso o il blu sono la scelta perfetta per coloro che vogliono portare una nota di personalità ed energia nell'ambiente. Molto spesso sono destinati a divenire il punto focale della stanza.