Quali sono i segreti per arredare una cucina contemporanea creando uno spazio piacevole da vivere e accogliente, dove tutta la famiglia possa riunirsi? Il tempo dedicato ai fornelli diventerà ancora più belo, grazie agli accessori pratici. Vuoi scoprire come realizzare un progetto di arredo cucina vincente? Scopri i 5 must have delle cucine moderne.
La cucina con isola, una scelta elegante e funzionale
Dedicata a chi ama vivere lo spazio cooking a 360 gradi, la cucina con isola è la scelta ideale per separare la zona cottura dal living in un open space senza rinunciare alla convivialità, ma anche per garantirsi un piano di lavoro in più.
L'elemento "extra" di queste cucine sarà anche un pratico alleato per godersi uno spuntino veloce. In molti modelli di isola infatti, mentre sei ai fornelli e goderti un pranzo veloce. Molti modelli di isola si possono avere cassetto o vani a giorno ideali per riporre gli utensili o i libri di ricette, da afferrare al volo mentre siamo impegnati ai fornelli. E per un effetto cool è possibile aggiungere degli sgabelli da bar.
Cucine open space tra le tendenze 2024
L'open space si afferma sempre più come una delle principali tendenze di arredo, soprattutto nelle case di piccole dimensioni. Con questa soluzione è infatti possibile ottimizzare gli spazi e avere maggiore luminosità, grazie all'unione di cucina e living. Si tratta di una scelta bella e contemporanea, che conquista sempre più le giovani coppie. Ovviamente è fondamentale creare ambienti omogenei, armonizzando lo stile dello spazio cooking con il resto dell'ambiente.
Come scegliere gli elettrodomestici
In uno spazio arredato in stile contemporaneo anche gli elettrodomestici dovrebbero essere ultra moderni. Via libera quindi a piani cottura a induzione, cappe a parete di ultima generazione e cantinette, tutte novità che sapranno valorizzare gli arredi e semplificare il temo trascorso ai fornelli, dando un contributo notevole anche al risparmio energetico.
Come sceglliere colori e materiali
La cucina contemporanea gioca sul connubio tra un design minimalista, colori sobri e materiali facili da pulire. Ottimi gli abbinamenti tra bianco, nero e grigio, ma anche alle combinazioni tra vetro e acciaio, capaci di portare nello spazio cooking un'atmosfera ricercata e sempre di moda.
Dettagli moderni per lo spazio glamour
Arredare una cucina significa anche occuparsi della progettazione dei piccoli particolari, come l'anta a telaio massello con una speciale presa maniglia integrata, o le mensole a vista. A volte sono propri i dettagli a fare la differenza. Via libera ad accessori glamour capaci di impreziosire le composizioni cucina, da scegliere secondo i propri gusti ed esigenze, avendo sempre cura di bilanciare bene gli elementi per creare ambienti omogenei.