Tra le collezioni arredo bagno 2024 di tendenza, lo stile nordico occupa un posto di notevole rilievo. Il motivo è facilmente intuibile: semplicità, eleganza e funzionalità sono i tre ingredienti che possiamo ritrovare in questo stile, e rappresentano il trinomio perfetto per un ambiente capace di evocare sensazioni positive e favorire il massimo relax. Le linee sono pulite e minimaliste, i colori sono neutri e luminosi, i materiali naturali come il legno e la pietra sono protagonisti. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli aspetti principali di questo stile.
Colori e materiali per il bagno stile nordico
Quali sono le tonalità e le essenze protagoniste dell'arredo bagno stile nordico? La palette di colori è dominata da toni neutri come il bianco, il beige, il grigio e il nero. Con queste tonalità è possibile creare un’atmosfera rilassante e luminosa, ideale per la stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo. Il colore più utilizzato per una stanza da bagno di questo tipo è sicuramente il bianco, perfetto per regalare un senso di ampiezza e luminosità anche agli ambienti di dimensioni ridotte.
Il legno è poi un materiale fondamentale nello stile nordico. Può essere utilizzato per i mobili, i pavimenti e i rivestimenti murali. Il legno dona un tocco di calore e naturalezza all’ambiente, che sicuramente non passerà mai inosservato a chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza.
Per quanto riguarda i top per lavabo e i piatti doccia, una delle pietre più usate è sicuramente il marmo. Con le sue delicate venature che gli conferiscono una nota di carattere e un design unico, il marmo è l'ingrediente ideale per completare un arredo bagno stile nordico.
Mobili, sanitari e accessori per l'arredo bagno nordico
I mobili dell’arredo bagno nordico sono semplici e funzionali. Le linee essenziali e le forme geometriche sono gli elementi che meglio caratterizzano gli arredi stile nordico. I mobili contenitori sono spesso a scomparsa, per ottimizzare lo spazio a disposizione.
Gli accessori per il bagno nordico sono caratterizzati da un design minimalista che non trascura eleganza e funzionalità.
I sanitari sono in ceramica bianca, molto spesso nella versione sospesa, per dare un senso di leggerezza all’ambiente.
Per un risultato impeccabile è fondamentale scegliere anche lo specchio più adatto. In genere in stanze da bagno nordiche troviamo specchiere a led, che sapranno dare luce agli ambienti creando splendidi giochi di colore e con il massimo risparmio energetico.
Infine, non potranno mancare alcuni elementi decorativi, come piante e candele, in grado di personalizzare l’ambiente conferendo alla stanza quel tocco sofisticato che caratterizza lo stile nordico.