Arredo bagno, come trasformare uno stile classico in moderno

Trasformare un bagno classico in moderno può essere un ottimo sistema per dare nuova vita alla stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo, senza dover affrontare grosse spese. Non è infatti necessario stravolgere l'ambiente e riprogettare un arredo bagno completo per garantirsi spazi funzionali, eleganti e in linea con le ultime tendenze: sarà sufficiente intervenire su alcuni elementi chiave per assicurarsi risultati sorprendenti.

Il bagno classico si trasforma in un ambiente moderno

Lo stile d'arredo di qualsiasi ambiente, compreso il bagno, dipende da una serie di fattori. Mobili e sanitari costituiscono gli elementi capaci di fornire linee guida, sulle quali poi l'intero arredamento verrà sviluppato. Molto spesso sono proprio i dettagli a fare la differenza, e potrebbe essere sufficiente intervenire su questi ultimi per ottenere l'effetto desiderato, attraverso un mix tra due stili di arredo molto diversi, che se sapientemente dosati sapranno dare origine ad ambienti particolari e personalizzati. 

Il primo aspetto da considerare è quello relativo alla scelta di materiali e colori. Per creare ambienti dal look moderno, sarebbero da preferire il vetro, l’acciaio, o il legno trattato, nelle colorazioni più scure e decise. Il primo cambiamento che potrebbe essere effettuato nel bagno è la sostituzione della rubinetteria, prediligendo l'acciaio che come detto è uno dei materiali più idonei allo stile moderno.

Un altro elemento importante nella definizione dello stile di arredo di un bagno è lo specchio. Di forma rotonda o quadrata, la specchiera bagno moderna è spesso integrata con luci Led a tonalità calda o fredda, ed è perfetta per conferire un determinato carattere all’ambiente. Una specchiera retroilluminata dalle forme geometriche ben definite saprà dare carattere al bagno, creando ambientazioni suggestive e regalando una sensazione visiva di maggior ampiezza alla stanza. 

Anche puntare su accessori nuovi può dare una mano quando siamo alla ricerca di una soluzione low cost per il restyling del bagno. Come per la rubinetteria, anche in questo caso sono da preferire elementi dai colori più scuri e marcati.

Ovviamente per trasformare un bagno classico in moderno sarebbero opportune delle modifiche radicali, dalla sostituzione dei mobili bagno alla scelta di sanitari sospesi. Tuttavia con questi accorgimenti è possibile realizzare un bagno dallo stile personalizzato, con un mix di elementi appartenenti a stili diversi, riuscendo a creare un effetto di tendenza.