Armocromia nell'arredo bagno, come creare spazi rigeneranti


 

La stanza da bagno è l'ambiente dedicato alla cura e alla bellezza del corpo, un'operazione che scaturisce non solo dalla possibilità di poter contare su elementi confortevoli e pratici da utilizzare, ma anche dai più azzeccati abbinamenti cromatici. La scelta corretta delle tonalità può infatti contribuire notevolmente nel donare quell'atmosfera rigenerante per la mente che ogni bagno dovrebbe riuscire a garantire. Il segreto per uno spazio che possa rigenerare non solo il corpo, ma anche la mente, è racchiuso in una parola: armocromia. Di cosa si tratta e perché è così importante per un arredo che sappia essere rigenerante e rilassante?

Armocromia, la "forza" dei colori

Sempre più spesso sentiamo parlare di armocromia e di scelta di una palette colori capace di valorizzarci. Quante volte sentiamo dire "il rosso ti dona?" oppure "il giallo mette in risalto il colore del tuo carnato?". Una cosa a cui forse finora non abbiamo pensato è che i colori, se scelti correttamente, possono dare risalto non soltanto alla fisicità di una persona, ma anche a un ambiente della casa. Non a caso i migliori interior designer puntano proprio sulla scelta dei colori per dare il tocco finale a un arredo bagno che sappia essere rilassante e rigenerante. Non  si tratta solo di un semplice abbinamento dal punto di vista estetico, ma di qualcosa che può rivelarsi una vera e propria scelta di benessere.

Ogni colore conferisce all’ambiente un’energia specifica, capace di far percepire calma oppure forza, alla persona che si trova all’interno di quella stanza. Ecco perché, prima di fare la tua scelta di mobili bagno ed altri elementi per arredare, sarebbe sempre opportuno approfondire questo argomento. 

Alla base dell'armocromia ci sono le quattro stagioni:

  • Primavera, con toni caldi e luminosi, caratterizza ambienti chiari intrisi di sfumature accese
  • Estate, dove i toni chiari e freddi che si poggiano su basi setose mettono in risalto i dettagli pastello, come le varie tonalità di blu
  • Autunno, dai toni scuri e caldi utilizzate per creare arredi in stanze che evocano le caratteristiche della terra
  • Inverno, caratterizzato da toni scuri e freddi inseriti all’interno di ambienti profondi e dalle gradazioni decise

La scelta della stagione che vogliamo ricreare nella stanza da bagno è molto importante, poiché su quella base decideremo il colore dominante dell'arredamento, quello intorno al quale poi abbineremo i diversi dettagli, che dovranno essere coerenti, ma dal carattere più morbido rispetto al colore principale.

Arredare sulla base dell'armocromia, qualche esempio

Sulla base di quale stagione vorresti arredare il tuo bagno? Se ami le tonalità decise ma non vuoi un arredamento troppo estroso, potresti puntare sull'abbinamento vincente scegliendo un mobile bagno in legno con finitura terra da posizionare su pareti blu, come quello proposto dal brand Antonio Lupi nella collezione Pantarei.

AntonioLupi_PantaRei2_0X600_90.jpg

 

Preferisci circondarti con la raffinata eleganza del nero, in un arredo bagno stile industrial? La soluzione perfetta per te potrebbe arrivare da questo mobile bagno che "accende" nella stanza atmosfere invernali. Per completare il look moderno potresti poi scegliere di abbinarci sanitari sospesi o a terra dalle linee decise e squadrate. L'effetto wow sarà assicurato!

CatalanoCeramiche_Edition7_0X600_90.jpg