Tavar

  • Tavar

Tavar e l'amore per il legno: un legame indissolubile

E' sempre bello raccontare una storia d'amore e ancor più bello è toccare con mano il frutto di un legame indissolubile. Non stiamo parlando dell'amore tra due persone bensì del rapporto tra Tavar e il legno, un vero e proprio racconto di passione e assoluta dedizione iniziato nel 1950.

Considerata una delle realtà più importanti nel variopinto mondo del legno e del parquet, Tavar si è subito contraddistinta per l'elevata qualità stilistica delle sue opere e per il grande impegno profuso alla ricerca delle migliori soluzioni per qualunque tipo di ambiente. Conosciuta in tutto il mondo per la raffinatezza e l'incredibile qualità dei legni scelti per il parquet, Tavar è diventata un punto di riferimento sia in Italia sia all'estero per la realizzazione di progetti importanti e ambiziosi che hanno richiesto l'impegno di tutto lo staff, altamente qualificato e specializzato.

Del resto, Tavar è sinonimo di efficienza, qualità e amore per il legno in tutte le sue molteplici sfaccettature: l'azienda, difatti, propone solo i migliori prodotti affinché la scelta del parquet sia sicura, consapevole e rispettosa di tutti gli standard. Acquistare e mettere in posa un parquet targato Tavar significa impegnarsi, scegliere quanto di meglio offra il mercato e fare una vera e propria scelta di vita, oltre che di arredamento sofisticato e moderno. Esperienza, versatilità, eccellenza nella scelta delle materie prime, carisma e abilità artigianale hanno reso Tavar un brand famoso nel mondo intero e anche rispettoso dell'ambiente, grazie a una politica ambientale mirata a ridurre gli sprechi e ad abbattere, per quanto possibile, le emissioni di anidride carbonica in tutte le fasi della produzione.

L'azienda ravennate, da sempre sensibile al problema ambientale, predilige la verniciatura all'acqua per offrire al consumatore finale un prodotto di altissima qualità, perfettamente sostenibile, attento alle fragilità dell'ecosistema e alla sempre più compromessa qualità della vita. I parquet e i rivestimenti targati Tavar, inoltre, esprimono al meglio la filosofia di vita dell'azienda: il legno, difatti, con le sue naturali imperfezioni, va esaltato, va trattato con i prodotti giusti per non danneggiarlo e, soprattutto, può essere personalizzato nel modo che più si preferisce per assicurare la massima soddisfazione al cliente.

Tra legni pregiati e alta qualità

Da sempre nel nostro centro ceramiche di via Appia, siamo attenti alle esigenze di clienti e progettisti e Tavar ha sempre puntato sulla qualità ed efficienza delle materie prime impiegate scegliendo solo legni pregiati che potessero durare nel tempo e potessero imprimere forza e carattere a qualsiasi tipo di soluzione abitativa. Grazie al suo staff altamente specializzato e alle sue dimensioni, un’area produttiva di circa 100.000 metri quadrati, di cui 22.000 al coperto per magazzini e showroom, Tavar riesce a produrre e a commercializzare grandissimi quantitativi, potendo contare anche su materiali all'avanguardia e sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico.

Per Tavar, il legno è amore, è passione, adorazione: l'uso sapiente di legni pregiati di altissima qualità, infatti, riesce a dar vita a prodotti unici e originali, quelli in cui la lavorazione artigianale e il culto per il made in Italy, diventano il vero fiore all'occhiello non solo di un'azienda in costante espansione ma anche di un Paese che, da sempre, ha saputo valorizzare al meglio le risorse di cui disponeva. Tutte le collezioni Tavar sono caratterizzate dal recupero minuzioso e attento di antichi legni centenari che raccontano la storia di dimore storiche, antichi palazzi nobiliari e di saloni percorsi da immacolati parquet illuminati dalla calda luce delle lampade. Tavar, ancora oggi, ha deciso di puntare sull'eccellenza, scegliendo legni perfetti che potessero coniugare eleganza, sensualità fascino e praticità in un unico prodotto.

Esempio mirabile di tale scelta è la collezione Memento in cui i parquet in rovere regalano agli ambienti un raffinato tocco di charme grazie alle naturali e imperfette venature del legno che si susseguono all'infinito. Tavar, del resto, ha sempre preferito esprimersi con un linguaggio fresco, lineare, giovane e contemporaneo, praticamente alla portata di tutti. E il risultato, neanche a dirlo, è sempre stato sorprendente: ogni centimetro di parquet realizzato è unico e inimitabile nel suo genere e, giocando con colori e sovrapposizioni interessanti, esso sembra quasi prendere vita, come se brillasse di luce propria.

La grande famiglia Tavar tra tradizione e innovazione

Se qualcuno si domandasse seriamente quale sia la vera forza della grande azienda ravennate, non si potrebbe che rispondere in unico modo: la famiglia. E non semplicemente quella che ha messo in piedi l'azienda ma quella che, negli anni, è cresciuta, si è sviluppata e ha saputo tramandare la storia, la tradizione e l'abilità artigiana che, sin dagli inizi, è stata il fiore all'occhiello del gruppo ravennate.

L'amore per il legno, poi, unita alla ricerca della perfezione e a un linguaggio trendy e contemporaneo, ha reso Tavar il punto di riferimento per l'arredamento di spazi indoor e outdoor caratterizzati da semplicità ed eleganza strutturale. I legni recuperati dopo un lungo lavoro e restituiti a nuova vita, infatti, sono completamente rivalutati, sono trattati nel modo più adeguato e, lungi dall'apparire démodé, incarnano una forza espressiva davvero dirompente. Ogni collezione Tavar, pertanto, è frutto di una lenta e precisa stagionatura del legno, rispetta gli standard qualitativi e le normative europee "UNI EN", incarna la vera essenza dell'abilità artigianale made in Italy e rispecchia pienamente il "mood" dell'azienda.

Si va, infatti, dalla linea Prestige, classica e modulare con parquet prefiniti a 3 strati, caratterizzata da un linguaggio semplice e ricercato perfetto per qualsiasi tipo di ambiente alla collezione Bisanzio, ricca, lucida e opulenta, ideale per grandi ambienti spaziosi e di ampio respiro, passando per quella Tratti, ispirata agli schizzi lasciati sulla carta riciclata e contraddistinta da un'infinita palette cromatica fino ad arrivare a Contract, essenziale nella semplicità assoluta del legno. Scegliere rivestimenti e parquet Tavar è una vera e propria dichiarazione d'amore per il legno, spettacolare e seducente come mai prima.