Quintessenza ceramiche

  • Quintessenza ceramiche

Quintessenza Ceramiche è specializzata nell’ideazione e produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici, con sede a Fiorano Modenese.
Il nome dell’azienda è ispirato ai termini in cui Aristotele definiva l’etere, che secondo gli antiche era una sostanza pura e sottile che serviva a legare acqua, aria, terra e fuoco. La missione di Quintessenza Ceramiche è di utilizzare la ceramica per esprimere sensazioni, stati d’animo e stili in modo creativo. In particolare, l’azienda ha come obiettivo quello di stimolare la curiosità e la creatività, miscelando insieme forme, colori e finiture e dare vita a pavimenti e rivestimenti altamente espressivi ed emozionanti.
Quintessenza Ceramiche è una solida realtà imprenditoriale, che vanta una lunga esperienza nella lavorazione della ceramica e che è nota per i suoi manufatti dal design ricercato e curato in ogni dettaglio. Attenta all'evoluzione delle tendenze dell'interior design ogni anno propone collezioni nuove dal design esclusivo destinate a rendere protagonisti le superfici di qualsiasi tipo di ambiente residenziale e professionale.

 

Rivestimenti Tinte Matt e Lucide per ambienti contemporanei

I rivestimenti in pasta bianca Tinte Matt, nel formato 5x25, sono ideali per creare dei disegni decorativi sulle pareti e personalizzare ambienti moderni. Disponibili in dodici tonalità polverose, che comprendono bianco, grigio, nero, tortora, fango, rosa, giallo, verde, acqua marina, carta da zucchero e blu combinabili tra loro, i rivestimenti lasciano ampia libertà di espressione e si prestano a dare un’identità decisa a qualsiasi contesto abitativo e professionale. Un risultato che si può raggiungere anche con la gamma Tinte Lucide, con i suoi tredici colori, pensati per vivacizzare gli ambienti della cucina, del bagno o di altro tipo di ambiente. Piastrelle che si possono abbinare tra di loro giocando con le cromie e i contrasti, ma anche con quelle delle altre serie dell’azienda come Riquadri, Logica, Legnetti o 3Lati, contribuendo a dare vita a spazi esclusivi e di grande impatto visivo.

Rivestimenti di tendenza

Per dare concretezza a progetti d’arredo su misura di case, negozi e altri tipi di locali si può puntare sulla linea Pigmento, con tessere in gres porcellanato 6x37, che con la loro texture impalpabile e l’ampia scelta di colori e di schemi di posa, permettono di allestire in modo unico gli spazi, infondendo loro leggerezza ed eleganza. Perfettamente in sintonia con le tendenze d’arredo contemporanee come quelle urban o industrial, le piastrelle 5,6x23,2 della serie Modulo, con le sue texture lisce o decorate. La collezione è proposta nelle cromie gesso, polvere, mattone, carbone e muschio ognuna delle quali declinate nelle varianti base, inciso e decori tondi, indicate per ricoprire banconi di una cucina domestica o ristorativa, ma anche bagni e in altri ambienti a cui si vuole dare un tocco anticonvenzionale. Chi ama giocare con le sfumature, le varie tonalità di uno stesso colore o i contrasti, le piastrelle Riquadri, 13,2x26,6, sono l’ideale per completare gli spazi definendone lo stile in modo originale.

Dintorni e Logica per definire le superfici

Stupiscono per la texture lucida, i manufatti Dintorni, nel formato 7,5x30, ideati per dare nuova vitalità alle pareti, giocare con i colori e le modalità di posa, al fine di valorizzare gli spazi e renderli protagonisti. Obiettivi che si può raggiungere con le piastrelle quadrate 20x20 di Logica, composte da elementi base con superficie bianca ed altri con dei segmenti in cinque colori, bianco, acquamarina, rosa, giallo e carta da zucchero, con cui sbizzarrirsi nella posa e creare decori geometrici singolari e che non passano inosservati.

Pavimenti con movimenti estetici ispirati ai coriandoli veneziani

Tra le nuove collezioni di Quintessenza Ceramiche, c'è Confetti, composta da piastrelle in gres porcellanato 18,6x18,6, con i suoi movimenti estetici, che ricordano dei coriandoli, che danno dinamicità al pavimento, rappresentano una valida soluzione per ricreare le atmosfere tipiche delle terrazze in battuto veneziane rivisitate in chiave moderna.

Collezione Legnetti per superfici effetto legno

Quintaessanza Ceramiche sempre impegnata nella ricerca di nuovi modi di interpretare le esigenze stilistiche della clientela propone nel suo catalogo Legnetti, una serie di piastrelle nel formato 6x30, dalla texture effetto legno, che ripropone le stesse caratteristiche dei listoni del parquet, ma realizzata in gres porcellanato. Materiale quest’ultimo resistente, agevole da pulire e che è in grado di dare classe agli ambienti. Bianco, beige, grigio e carta da zucchero sono le nuance in cui è possibile scegliere le piastrelle Legnetti, che possono essere usate per pavimenti e rivestimenti in vari contesti e che consentono di dare vita ad ambienti accoglienti, al passo con i tempi e di straordinario valore stilistico.