Pastorelli Ceramiche


 
  • Pastorelli Ceramiche

Ceramiche Pastorelli tra tradizione e avanguardia

Un'azienda solida, vincente, ancorata ai valori della tradizione eppure sorprendentemente protesa verso il futuro.

Se volessimo utilizzare una semplice frase per descrivere la Pastorelli Ceramiche, questa definizione sarebbe la più calzante. Con alle spalle già 50 anni di attività, il brand racchiude in sé il meglio della ceramica made in Italy e progetta ogni giorno soluzioni innovative e al passo con i tempi per garantire ai clienti il più alto grado di soddisfazione. Proporre prodotti sempre nuovi, affinare la tecnica ceramica, trarre ispirazione dai grandi palcoscenici internazionali e strizzare l'occhio alla moda e al design costituiscono, da sempre, i punti di forza di un marchio sulla cresta dell'onda come Pastorelli Ceramiche.

Le materie prime impiegate, scelte scrupolosamente e di altissima qualità, oltre alla continua e costante ricerca della perfezione che si traduce in uno studio sempre più approfondito e di ampio respiro, consentono al gruppo Pastorelli di annoverarsi tra le più solide realtà del made in Italy, dando vita a collezioni originali e impressive in cui creatività, design, architettura e prestazioni d'alto livello si mescolano amabilmente insieme per risultati che raggiungono l'eccellenza stilistica.

Grazie al vastissimo catalogo di pavimenti e rivestimenti declinati in stili e materiali differenti, Pastorelli Ceramiche si rivela il brand ideale per l'arredamento di qualunque soluzione abitativa, da quella residenziale a quella industriale passando per il mondo dell'hotellerie. Ed è proprio per tutti questi motivi che l'azienda, nata nel 1967 a Savignano sul Panaro, non costituisce più un punto di riferimento solo sul territorio emiliano ma è considerata una vera e propria vetrina internazionale per l'arte ceramica italiana, soprattutto a seguito dell'annessione al Gruppo Industriale Del Conca S.p.A.

Uno stile inconfondibile nella lavorazione della ceramica

Ciò che da sempre ha contraddistinto in Italia e all'estero il marchio Pastorelli Ceramiche è uno stile puro, assoluto e lineare che ben si presta ad arredare qualsiasi ambiente con charme, eleganza e raffinatezza. Benché siano passati anni da quel lontano 1983 in cui si è avviata la lavorazione della monocottura di pasta rossa ed è esplosa la forza dirompente dello stile unico e inimitabile di Giorgetto Giugiaro, Ceramiche Pastorelli continua a far parlare di sé grazie alle sue creazioni fresche e originali che regalano un tocco glamour a pavimenti e rivestimenti di ogni tipo.

Per comprendere, apprezzare e amare le attuali collezioni di Pastorelli Ceramiche non si può che fare un salto nel passato per comprendere come sia nata la forza di un brand ancora così attuale. Se, infatti, la linea Tecnogres si è imposta all'attenzione del pubblico grazie a un particolare tipo di gres porcellanato a rilievo tattile e acustico, ideale per consentire una maggiore libertà di spostamento per soggetti non vedenti e ipovedenti, quella Tecnostone ha avuto il pregio di riscrivere le regole del design industriale, presentando soluzioni in gres materico chiaramente ispirato alla pietra. E grazie all'ingelività, una maggiore resistenza agli urti, all’usura, agli attacchi inesorabili del tempo e alle macchie, i prodotti di casa Pastorelli Ceramiche si sono prepotentemente imposti sulla scena mondiale della ceramica qualificandosi come soluzioni esclusive e di altissima qualità.

Le collezioni attuali, come abbiamo appena avuto modo di anticipare, sono ancorate al retaggio dell'antica tradizione ma si caratterizzano per una spiccata originalità e modernità. Indipendentemente che si tratti di pavimenti e rivestimenti per l'interno o per l'esterno, le creazioni di Pastorelli Ceramiche si contraddistinguono per uno stile fresco, originale e versatile, assolutamente perfetto per arredare qualunque spazio. Se, infatti, la linea Recode in gres porcellanato realizzata con minuscole scagliette luminose incastonate direttamente nella materia ha il pregio di ingrandire persino l'ambiente più piccolo, la collezione Biophilic, studiata prevalentemente gli spazi outdoor, combina egregiamente la forza e l'eleganza sofisticata della pietra di montagna al glamour e al fascino ricercato delle linee pulite e basiche di un'architettura industriale e di design. Molto simile alla linea Biophilic per concezione e per stile, la collezione Sentimento mantiene fede al nome da cui trae ispirazione e si presenta come un immenso tributo all'amore per l'arte e per il design d'interni. In uno stile moderno e contemporaneo che rievoca le atmosfere delle grandi città metropolitane, il gres porcellanato della collezione Sentimento acquista una nuova luminosità e diventa la base da cui partire per arredare spazi indoor e outdoor con la forza espressiva del grigio declinato in decine di nuance differenti.

Tra tempo libero e architettura urbana: come cambiano i rivestimenti

Quando si decide di arredare un ambiente, indipendentemente che si tratti di uno spazio indoor o outdoor, i grandi progettisti moderni tendono a creare soluzioni di continuità tra un ambiente e l'altro, proprio per dare l'illusione di un immenso open space. Pastorelli Ceramiche, non a caso, ha deciso di perseguire questo trend in forte ascesa proponendo soluzioni sempre più smart e innovative in grado di rendere unico e inimitabile ogni spazio. Le collezioni Freespace, Milano City, Denverstone e Multistone rispondono perfettamente all'esigenza di creare un ambiente elegante e sofisticato in cui il gres porcellanato rivesta un ruolo fondamentale. Se, infatti, la linea Freespace si presenta fondamentalmente basica e materica, con piastrelle lucide e levigate per dare la sensazione di camminare in uno spazio infinito, Milano City va oltre e omaggia la forza primordiale del cemento con superfici rigorose e squadrate in cui il colore, prevalentemente grigio o bianco, punta a ingrandire l'ambiente circostante. Denverstone e Multistone, come ben s'intuisce già dal nome, regalano nuova vita alla pietra in gres porcellanato e la reinterpretano in chiave moderna, rendendola la base da cui partire per arredare SPA o zone wellness in cui si richiede un coefficiente di scivolosità maggiore. Il fascino naturalmente elegante della pietra e l’estrema versatilità, inoltre, consentono alle due collezioni di esser utilizzate sia per i rivestimenti interni sia per quelli esterni. Questo è il mondo di Pastorelli Ceramiche, i veri professionisti dell'arte ceramica.

Il gres porcellanato di Pastorelli Ceramiche sono in esposizione da Tre P Ceramiche Appia