Diamond di Ceramica Bardelli è una piastrella tridimensionale in ceramica monoporosa perfetta per "vestire" ambienti dall'anima moderna e contemporanea, ma anche spazi più classici, grazie all'iconica diamantatura che evoca un'atmosfera vintage e retrò.
Elements è la collezione di piastrelle firmata Ceramica Bardelli e disegnata da Seletti che vede protagonista la natura e i suoi elementi, l’acqua e le nuvole.
La collezione Fili di Ceramica Bardelli è una raccolta di decori in gres porcellanato che prende spunto da quella collezione storica Bardelli che, nel 1984, segnò indelebilmente un trend del colore e della trama tessile.
Hexa di Ceramica Bardelli è la collezione di piastrelle da rivestimento per interni, realizzata in monoporosa in pasta bianca e pensata per vestire gli spazi di una insolita eleganza e raffinatezza.
Monoscopio è la collezione di piastrelle per pavimenti e rivestimenti di superfici interne ed esterne in grés porcellanato smaltato firmata Ceramica Bardelli, composta da 16 diverse piastrelle decorate
Le collezioni di Ceramiche Bardelli
La filosofia che meglio descrive le collezioni aziendali Bardelli, sia per la cucina che per il bagno è quella del rispetto del gusto personale del cliente. Rivestimenti e pavimenti hanno un design di valore ma nello stesso tempo di unicità, carattere che viene dato dalla decorazione eseguita a mano. In tutte le collezioni di ceramica Bardelli è visibile sia il grande impegno nella ricerca e sviluppo che il valore della produzione artigianale, tutte attività che sono eseguite presso la sede produttiva aziendale di Milano.
Tutte le collezioni sono caratterizzate da colori e linee ideati da artisti di fama mondiale e questo garantisce una unicità ai vari ambienti della casa. Ceramica Bardelli nasce negli anni ‘60, come azienda di "smalteria" ed i suoi manufatti si distinguono immediatamente sul mercato proprio per la loro qualità.
Risale ai primi anni ’80 l’inizio del percorso di "ricerca formale ed estetica" che l’azienda applica ceramica d‘autore, cavalcando tendenze che appartengono al settore dell’arredamento. Alcuni prodotti aziendali come la collezione "I Fili", la serie "Key Point " e la serie "Tekne" sono stati dei veri e propri "must" del design ed hanno riscosso grande successo anche a livello internazionale, meritandosi anche l’ammissione a selezioni di premi internazionali come il Compasso d’Oro.
L’azienda nel corso degli anni ha sempre collaborato con artisti di fama e designer per la realizzazione di disegni unici per le sue collezioni. Ancora oggi Ceramica Bardelli si distingue nel suo settore sia per la ricerca culturale che per quella tecnica.
La collezione ZIP
Questa collezione, disegnata dallo studio di design Meneghello Paolelli Associati, deve il suo nome, "cerniera" alla caratteristica di espandere l’effetto decorativo con la decorazione disegnata sul bordo della piastrella. Realizzate utilizzando il gres porcellanato rettificato, queste piastrelle che hanno una grande versatilità grazie alle due dimensioni disponibili, entrambe con spessore di 10 millimetri, alle due versioni, base e con bordi sagomati, ed ai tre colori disponibili, e possono essere usate sia per la realizzazione di pavimenti che di rivestimenti. Grazie alla loro modularità queste piastrelle possono essere posate facilmente e permettono di realizzare degli schemi personali sia che siano posate in ambienti residenziali che "extra residenziali", con segni grafici che rappresentano una impronta di stile.
La collezione SODA
Questa collezione, disegnata da Daria Zinovatnaya è costituita da 16 mattonelle decorate con diversi disegni, che vengono fornite in confezioni assortite. Con le mattonelle di questa collezione, in gres porcellanato, si possono realizzare sia pavimenti che rivestimenti posandole con la tecnica "patchwork" Disponibili in tre variazioni cromatiche e con tre tinte unite che si abbinano perfettamente ai vari decori, hanno un formato quadrato e la dimensione di 25 x 25 centimetri con uno spessore di 10 millimetri. Con la finitura opaca, sono anche leggermente anticate in modo da chiamare alla mente le celebri "cementine". Grazie al mix di disegni geometrici e colori, con le mattonelle della collezione SODA i clienti hanno la possibilità di creare un proprio pavimento o rivestimento personale, abbinando anche quelle a tinta unita.
La collezione PRIMITIVA
Disegnata da Studiopepe, questa collezione è composta da 6 piastrelle con diverso disegno, che sono fornite miscelate. Sue le versioni cromatiche disponibili, il "decoro nero" che spicca per il contrasto sullo sfondo bianco della mattonella, oppure decoro "warm grey", sempre su sfondo bianco. Le mattonelle hanno una forma quadrata con dimensioni 25 x 25 centimetri e hanno una decorazione con un forte impatto visivo con i disegni che sono "graffiati", quasi a ricordare le incisioni rupestri, e da questo deriva il nome della collezione. Queste mattonelle sono abbinabili molto bene a quelle, in tinta unita, che fanno parte della collezione Pittorica, ed hanno una finitura opaca. Grazie ai decori dai caratteri essenziali e primordiali, le mattonelle della collezione Primitiva sono "gessose" nel colore dello sfondo, e "setose" al tatto.
La collezione LINES
Disegnata da Storagemilano, questa collezione ha come caratteristiche principali le grandi dimensioni, 60x60 centimetri e 60x120 centimetri, ed è in gres porcellanato dello spessore di 10 millimetri. Disponibile in due finiture diverse e con tre colori base, grigio chiaro, fango e antracite, ha una versione base definita "effetto cemento" ed una alternativa caratterizzata da un decoro "a mattoncino" che si avvicina molto all’irregolarità delle piastrelle fatte a mano. A completamento della collezione Lines anche una versione con decori realizzati a mano utilizzando tecniche artigianali con l’inserimento in ogni piastrella di un listello metallico di acciaio oppure di ottone satinato che le rende uniche.
La collezione FLEURS
Una collezione disegnata da Paradisoterrestre e composta da piastrelle utilizzabili sia come rivestimento di pareti interne che di pavimenti, di forma quadrata e dimensioni 26x26 centimetri. Le piastrelle sono realizzate in gres smaltato e con finitura opaca ed un design ispirato dai "Fiori Futuristi" di Giacomo Balla, rappresenta una sintesi tra l’arte cinetica ed il dinamismo futurista. I decori sono pennellati interamente a mano e con queste piastrelle si possono creare degli impatti visivi unici, utilizzandole sia con campiture estese che con piccoli innesti. Disponibili in quattro tinte unite diverse ed altrettante varianti cromatiche che si abbinano perfettamente ai decori.